Laboratorio Miniatura

sms “A.De Gasperi” Vigonovo. Laboratorio “Concorso per il calendario Avis” Prof. Arcangelo Di Donato

Concorso di arte Calligrafica per le Scuole Medie sul tema" Per me donare è..."

Il concorso è inteso come scambio di esperienze didattiche ed umane ed è finalizzato a potenziare gli ideali di solidarietà ed amicizia.Le opere saranno svolte sui testi di Madre Teresa di Calcutta riguardanti la donazione, la pace, la fratellanza, la sensibilità sociale, la collaborazione  e volontariato nella quotidianità.
REGOLAMENTO
Il concorso è riservato agli alunni delle scuole medie di Vigonovo.Tutti gli alunni potranno partecipare con LAVORI INDIVIDUALI.
sono previsti 2 livelli di selezione
1 il monogramma
alla prima selezione parteciperanno tutti gli studenti che proporranno un monogramma.Verranno selezionati 2 lavori per ogni classe per un totale di 20 alunni che parteciperanno a un laboratorio pomeridiano con un tutor in sede e esperti esterni della cooperativa Ostis che forniranno competenze e materiale didattico.
2 Il laboratorio calligrafico
il laboratorio si svolgerà in 2 incontri di 3 ore ciascuno e consisterà nella elaborazione calligrafica,secondo le antiche tecniche emanuensi, di una frase di Madre Teresa di Calcutta.
Un nostro incaricato ritirerà i 20 elaborati. Il termine ultimo per la loro esecuzione è stabilito entro e non oltre il 15 Aprile 2012.Tra tutte le opere pervenute ne verranno selezionate 12. La commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata da esperti incaricati dalle associazioni che organizzano il concorso. I criteri utilizzati per la premiazione delle opere saranno:- Livello artistico   - Livello ed originalità nell’espressione del senso della Donazione- Bellezza della trama narrativa- OriginalitàGli autori non avranno alcun diritto di rivalsa sull'utilizzo della loro opera.Le 6 migliori opere di questo Concorso verranno premiate con buoni, per l’acquisto di libri o Compact Disc, del valore di € 60,00 cad.Le opere originali non saranno restituite e potranno essere pubblicamente utilizzate dall’Avis per scopi legati alle attività associative.
Il laboratorio si terrà a scuola i giorni 27 marzo e 3 aprile dalle 14 alle 17.
Saranno presenti esperti della cooperativa Ostis che illustreranno le tecniche di rappresentazione delle antiche miniature partendo dalla creazione dei colori a tempera d'uovo.
I candidati scelti per il laboratorio sono:


1b.Montecchio Veronica
1b.Fatine ayman
1a.Marchioro Filippo
1a.Stan Adelina
2b.Matteazzi Manuel
2b.Hu TongTONG
1c.Bertolin Nicoló
1c.Mozzato Gaia
3a.Rigato Federico
3a.Franceschi Eleonora
3c.Sanavia Elena
3c.Zinato Alice
2a.ElRazlani Ihlam
2a.De Marchi Kevin
2c.Faggian Gianluca
2c.Griggio Giacomo
3b.Zampieri Emma
1d.Panizzolo Andrea
1d.Maniero Milena


Ogni alunno sceglierà un testo tra quelli proposti e verrà al laboratorio con la sua frase trascritta sul quaderno. Si raccomanda abbigliamento sporcabile, fogli e matite. Ogni altro materiale verrà fornito dalla cooperitava Ostis.

Testi di Madre Teresa tra cui scegliere:

  1. " Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è una nuova sfida. Finché sei vivo,     sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere."
  2.    Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
  3.    L'amore non vive di parole né può essere spiegato a parole.
  4.    Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno.
  5.    Molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri
  6.    Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare.
  7.    Se siete umili nulla vi toccherà, né lodi né ignominie.
  8.    Perché una lampada continui a bruciare bisogna metterci dell'olio.
  9.    Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice. Tutti devono vedere la bontà del vostro viso, nei vostri occhi, nel vostro sorriso. La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa.
  10.    Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente.
  11.    Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
  12.    Amiamo.. non nelle grandi ma nelle piccole cose fatte con grande amore. C'è tanto amore in tutti noi. Non dobbiamo temere di manifestarlo.
  13.    Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare.
  14.    Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
  15.    Il vero male è l'indifferenza.
  16.    L'amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città.
  17.    L'amore è l'unica risposta alla solitudine.
  18.    La gioia autentica nasce dalla sana consapevolezza di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre facoltà.
  19.    La tua vita non è un gioco... ma è in gioco la tua vita!
  20.    Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.
  21.    eri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l'oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore.
  22.    Le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.
  23.    Oggi la gente è affamata d'amore, e l'amore è la sola risposta alla solitudine e alla grande povertà. In alcuni paesi non c'è fame di pane, la gente soffre invece di terribile solitudine, terribile disperazione, terribile odio, perché si sente indesiderata, derelitta e senza speranza. Ha dimenticato come si fa a sorridere. Ha dimenticato la bellezza del tocco umano. Ha dimenticato cos'è l'amore degli uomini. Ha bisogno di qualcuno che la capisca e la rispetti.  
  24.    Sappiamo che se vogliamo amare veramente, dobbiamo imparare a perdonare. Perdonate e chiedete di essere perdonati; scusate invece di accusare. La riconciliazione avviene per prima cosa in noi stessi, non con gli altri. Inizia da un cuore puro.
  25.    Non aspettare di finire l'università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere dei figli, di vederli sistemati, di perdere quei dieci chili, che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno. Non c'è momento migliore di questo per essere felice.
  26.    La felicità è un percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.
  27.    Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni. Ma l'importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.
  28.    È necessaria l'infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità... la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.
 

Navigation

© 2010 VIGOMEDIA Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls