HOTEL RWANDA


CONSIGLIO VIVAMENTE LA VISIONE DI QUESTO FILM

La vicenda si svolge a kigali, capitale del Rwanda, nel 1994; tratta della guerra tra Hutu e Tutsi, due gruppi etnici del Paese, in contrasto da secoli. Durante la colonizzazione del Belgio, i Tutsi ebbero importanti posizioni governative ed esercitavano un’influenza un po’ aggressiva nei confronti degli Hutu. Quando i Belgi lasciarono il Rwanda, fecero in modo che gli Hutu avessero molte posizioni di potere, ciò creò “sete di rivalsa” in questo gruppo etnico che iniziò ad organizzarsi, anche militarmente, grazie alle armi fornite da Francia e Cina contro i Tutsi.
All’interno di questa storia, c’è un uomo, Paul, direttore d’albergo, che sfrutta al massimo la sua intelligenza per proteggere molti Tutsi rifugiatisi nel suo albergo. Alla fine riuscirà a salvare la sua famiglia, le sue nipoti, ma anche molta gente.
E’ un film che consiglio, perché evidenzia tutte le problematiche dell’Africa e del neocolonialismo: conflitti etnici, traffico d’armi, presenza di mercenari, corruzione, ingerenze straniere, debolezza ONU.
Infine, posso concludere dicendo che è un film che merita di essere visto, per le caratteristiche del protagonista: intelligenza, forza d’animo e generosità.
 

Navigation

© 2010 VIGOMEDIA Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls