ADOLESCENZA
……NOI SIAMO I GIOVANI…..
Noi giovani adolescenti stiamo vivendo un periodo di mutamenti esteriori ma anche interiori, di sbalzi d’umore, di insicurezza e insoddisfazioni. Cerchiamo di sembrare più adulti e maturi di quello che in realtà siamo, ma spesso e purtroppo sono molti i ragazzi/e che, a causa di ciò, prendono vie sbagliate e pericolose.
Fumare, per esempio, è uno dei comportamenti rischiosi, sperimentati per futili motivi: provare qualcosa di nuovo, darti importanza, imitare gli amici, non sembrare “piccoli”.
Giornali e servizi di attualità informano che in questi ultimi anni anche il consumo di alcolici è notevolmente aumentato. Si dice che per i giovani l’alcool non viene percepito come un rischio, ma viene associato a momenti di gioia e di benessere: invece rappresenta un danno molto grave per la salute, paragonabile a quello provocato dalle droghe.
Un altro dei problemi in cui l’adolescente può scontrarsi è proprio quello delle droghe: diventa veramente un danno che coinvolge non solo i ragazzi che diventano dipendenti, ma anche le loro famiglie e l’intera società.
Dire di no all’invito alla droga, resistere ai falsi amici che cercano di indurci a questa esperienza devastante, è un atto di forza e di coraggio, non di paura e viltà come qualcuno può farci credere.
Dopo tutto ciò che abbiamo detto e scritto, pare che l’adolescenza sia solo un periodo d’angoscia, di pericoli, di problemi……..per fortuna però non è cosi!!
La voglia di vivere, di ridere, di intrecciare amicizie profonde e durature, l’apertura verso un mondo nuovo, positivo che ci aspetta, scoprire orizzonti impensati, il sorgere di emozioni nuove, l’amore……tutto ciò rende questo periodo della vita come un percorso si faticoso, ma unico!!
Movileanu Nicoleta,
De Poli Charlotte
Sartori Chiara