La COCA-COLA

LA COCA-COLA


La Coca-Cola è stata chiamata così da Frank Robinson, che ne disegnò anche il logo, in quanto originariamente questa bevanda conteneva effettivamente estratti dalle foglie di coca. L'inventore fu il Dr. John Stith Pemberton, farmacista, che nel 1885 sperimentò una nuova composizione che avrebbe potuto vendere come bevanda analcolica e come medicamento. Al posto dell'acqua naturale usò l'acqua addizionata ad anidride carbonica, ed ecco la bevanda che diventerà la Coca - Cola!" La Coca-Cola è una delle bevande più diffuse nel mondo. La composizione di questa bevanda rimase nel tempo un segreto ed è un'impresa ardua leggere i composti che vengono dichiarati visto che sono stampati sui tappi delle bottiglie con caratteri di altezza non superiore ai 2 mm.
Leggiamo: ACQUA, ZUCCHERO, ACIDO FOSFORICO, ESTRATTI VEGETALI, ESSENZE NATURALI, CAFFEINA. Contiene ANIDRIDE CARBONICA. Colorata con CARAMELLO. AROMI NATURALI.

Dopo aver bevuto la coca-cola viene da sorridere, perché? Ecco le risposte:



  • Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo . La reazione a questo zucchero sarebbe il vomito, ma ciò è impedito dal fatto che l'acido fosforico diminuisce il sapore permettendo di mantenere la bibita nello stomaco.
  • 20 minuti: la glicemia aumenta vorticosamente causando un grande rilascio di insulina. Il tuo fegato risponde trasformando tutto lo zucchero che può "catturare" in glicogeno (zuccheri di riserva per il corpo) e grasso.
  • 40 minuti: la caffeina è stata assorbita completamente. Le pupille si dilatano, la pressione del sangue aumenta e come risposta il fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio.
  • 45 minuti: il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello. E' lo stesso meccanismo di azione della cocaina.
  • >60 minuti: l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino, causando un innalzamento del metabolismo. Inoltre le alte dosi di zucchero aumenta l'escrezione urinaria di calcio.
  • >60 minuti: le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco. E' ora assicurato che con le urine verranno eliminati il calcio, il magnesio e lo zinco che erano in realtà destinati alle ossa.
  • >60 minuti: dopo l'eccitazione iniziale si avrà un crollo della glicemia. Potresti diventare irritabile. Avrai anche eliminato con le urine tutta l'acqua presente nella bibita, ma non prima di averla infusa con preziosi nutrienti che il tuo corpo avrebbe potuto usare per scopi fondamentali: idratare i tessuti, rafforzare le ossa e i denti.


Dopo aver visto gli effetti che provoca la coca-cola siamo rimaste sbalordite a tal punto di non berla più e continuiamo a chiederci perché le industrie continuano ancora a produrla anche se fa male, solo per interesse economico? Voi continuerete a berla?.



Ilaria, Martina, Chiara, Marta
 

Navigation

© 2010 VIGOMEDIA Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls