giardino all' italiana e all' inglese

Il giardino all'italiana è una tipologia di giardino nata in Italia attorno al XVI secolo e basata sulle forme geometriche e sulla perfetta simmetria. Si basa così sul principio di imposizione dei canoni umani sulla natura.
Il giardino all' italiana è l'evoluzione del giardino rinascimentale. sviluppatosi in Italia attorno al XV secolo con importanti influenze provenienti dai giardini romani.
Il giardino all' italiana ha profondamente influenzato l'intera storia del giardinaggio, risultando decisivo anche per la nascita del giardino inglese.





 Il giardino all'inglese è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici, non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, come fondali, quinte arboree o prospettive, ma si basa sull'accostamento e sull'avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole,tempietti e rovine, che chi passeggia scopre senza mai arrivare ad una visione d'insieme, un luogo comunque in cui la natura non è mai incolta, anche quando assume un
                                                      carattere selvaggio.


 

Navigation

© 2010 VIGOMEDIA Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls